The 2-Minute Rule for estradizione Italia

Il significato di estradizione L’estradizione, regolata dalla legge penale italiana agli Artt. 697 -720 c.p.p., oltrechè dalle convenzioni e dagli usi internazionali, può essere definita arrive la consegna di un soggetto da parte di uno Stato, nel cui territorio questo soggetto si trova, advertisement un altro Stato (detto “richiedente” ) che ne abbia fatto domanda al wonderful di sottoporre detto soggetto ad un giudizio o all’esecuzione di un provvedimento o sentenza di condanna.

Tale richiesta può essere pubblicata solo se il reato interessato è un reato di diritto comune di particolare gravità, e se la richiesta è di interesse for each gli scopi di cooperazione internazionale di Polizia.

Come sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

Il workforce di ILA – Worldwide Lawyers Associates si occupa sia di estradizione attiva, che passiva, ponendosi arrive una delle realtà più qualificate del settore

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

substitute of CELEX identifiers by brief titles - experimental function. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and situation-regulation by shorter titles.

La domanda di estinzione del reato può essere presentata solo a condizione che nel termine di cinque o di owing anni il richiedente non abbia subito una condanna for each delitti o contravvenzioni della stessa natura.

Il trattato di estradizione Italia Emirati Arabi prevede espressamente dei limiti di pena, al di sotto dei quali non potrà essere disposta la consegna della persona richiesta.

Una volta che la richiesta è stata accettata dal paese richiesto, le autorità giudiziarie locali prenderanno una decisione finale sull’estradizione. Questa decisione può essere soggetta a ricorsi legali.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza more info delle result in ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

In questa comunicazione vengono indicati il luogo e la info a partire dalla quale sarà possibile consegnare il reo. Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro 15 giorni. 

Sostanzialmente il ricorso all'estradizione dipende da molte variabili, che fanno riferimento al soggetto, al tipo di reato e al tipo di pena che può essere applicata nello Stato richiedente o ricevente. 

La richiesta alla Corte di Appello contiene la specificazione degli effetti for each i quali il riconoscimento è domandato.

Secondo gli accordi presi tra Italia e Cina il trattato sull’estradizione ha durata indeterminata!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *